A Rivazzurra come piazzale Kennedy: un nuovo belvedere, cinema all'aperto e zero scarichi a mare
Sono iniziati lavori per la realizzazione della vasca di accumulo alla fossa Rodella a Rivazzurra (viale Regina Margherita), al confine con Miramare, con consegna prevista a primavera 2027.
Finalmente tocca alla nostra zona a proseguire con il Piano di Salvaguardia della Balneazione (PSBO), che interviene sul sistema fognario depurativo e per il superamento delle criticità legate alla balneabilità della costa.
Un piano fondamentale anche per la salvaguardia idraulica della città che, in caso di eventi meteorologici intensi segna la differenza riducendo i rischi idraulici per le inondazioni.
Il nuovo Belvedere simile al quello di Piazzale Kennedy
Una vasca interrata, che sarà realizzata sotto il manto stradale e nell’area completamente riqualificata del nuovo Parco del Mare
Così com’è stato per la vasca di piazzale Kennedy, anche per il nuovo impianto di accumulo che sarà realizzato, l’opera idraulica sarà l’occasione per intervenire anche sulla trasformazione urbana, attraverso la realizzazione di un nuovo belvedere, che offrirà inediti affacci sul mare.
E' stato pensato prendendo come riferimento le forme e le linee sinuose del progetto di Piazzale Kennedy e i percorsi e le geometrie a “sardina” che caratterizzano il master plan del Parco del Mare.